PROHEAT

Richiesta di Contatto
Chiudi

Richiesta di contatto

Nome e Cognome *
Email *
Telefono *
C.A.P.*
Interessato a:
Il lavoro dovrà eseguirsi entro:
(* Richiesto)
A+ R A-

Cavi scaldanti a potenza costante

cavi-scaldanti-a-potenza-costante

Sono cavi scaldanti del tipo con resistenza in parallelo, quindi si alimentano in un solo capo, forniscono una potenza specifica in watt/metro indipendentemente dalla lunghezza del circuito e si possono tagliare a misura secondo l'esigenza specifica dell'applicazione.
In questo tipo di cavo l'elemento scaldante è costituito da un filamento resistivo che è avvolto tra i due conduttori isolati e che li tocca alternativamente ogni metro circa; in questo modo il filamento si comporta come una serie di tante resistenze in parallelo tra i conduttori.
Il termine a potenza costante lo differenzia dal cavo scaldante autoregolante in quanto questo modello ha una erogazione di potenza che è la stessa a qualsiasi temperatura.
Non limitando la propria temperatura, quindi, un circuito scaldante con cavo a potenza costante deve essere sempre gestito con un opportuno controllo di temperatura; inoltre bisogna prestare attenzione durante l'installazione a non sovrapporre tratti di cavo per evitare eventuali bruciature.

Tra i suoi vantaggi, invece, non avere assorbimenti allo spunto diversi da quelli a regime e una temperatura di contatto maggiore rispetto ai cavi autoregolanti (senza il rischio di invecchiamento precoce).
Anche il cavo scaldante a potenza costante trova largo impiego in impianti industriali; per le sue caratteristiche, comunque, è più adatto al mantenimento in temperatura dove non ci sono ampie variazioni termiche o dove sono già previsti controlli di temperatura per motivi di processo.