PROHEAT

Richiesta di Contatto
Chiudi

Richiesta di contatto

Nome e Cognome *
Email *
Telefono *
C.A.P.*
Interessato a:
Il lavoro dovrà eseguirsi entro:
(* Richiesto)
http://www.proheat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/819814impiantoind.jpglink
http://www.proheat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/658149fotoserbatoi.jpglink
http://www.proheat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/639762tubazionicavo.jpglink
http://www.proheat.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/761162fotoscaldafusti.jpglink
0 1 2 3
Progress bar
A+ R A-

Introduzione sul tracciamento elettrico industriale

Tracciamento Elettrico Industriale

Nell’uso comune la terminologia “tracciatura elettrica” sta ad indicare l’applicazione su tubazioni e serbatoi di “cavi scaldanti elettrici” al fine di mantenere in temperatura i fluidi (o i prodotti in genere) che in caso di raffreddamento rischiano il passaggio di stato da liquido a solido o il cambiamento delle loro caratteristiche chimico-fisiche.
Un classico caso di queste problematiche è il congelamento dell’acqua all’interno di tubazioni o serbatoi di stoccaggio.

Bobina di cavo scaldante autoregolante

Spesso l’utilizzo della sola coibentazione termica non assicura il mantenimento della temperatura dei prodotti; questa, infatti, minimizza le dispersioni di calore verso l’ambiente ma non le azzera completamente, soprattutto quando c’è una grande differenza tra la temperatura a cui si vuole mantenere i prodotti e la temperatura dell’ambiente in cui si trovano le tubazioni o i serbatoi.
Nelle tubazioni, inoltre, questo problema è particolarmente sentito nei periodi durante i quali la circolazione di questi fluidi viene arrestata ed il prodotto rimane statico all’interno delle tubazioni stesse.
Per risolvere tutte queste problematiche, quindi, viene installato un “elemento” in grado di fornire il calore necessario per pareggiare le dispersioni termiche verso l’ambiente e mantenere il prodotto alla temperatura ottimale

Esempio di installazione lineare su tubazione

Il cavo scaldante viene normalmente installato direttamente sulla superficie esterna del tubo e fissato con opportune fascette o nastri adesivi; il tutto viene poi ricoperto dallo strato di isolamento termico e collegato a cassette di connessione con l’alimentazione elettrica.
Lo stesso sistema viene utilizzato anche per la posa su serbatoi; il cavo scaldante (o altri sistemi di riscaldamento quali fasce scaldafusti o resistenze elettriche) viene fissato sulla superficie esterna del serbatoio, sotto l’isolamento termico, e può essere utilizzato anche come pre-riscaldo del prodotto prima del suo utilizzo.

Per l’installazione su tubazioni la scelta tra la posa lineare o a spirale dipende da numerosi fattori tra cui: le dimensioni del tubo, la temperatura di mantenimento, la dispersione termica calcolata e la potenza fornita dal cavo scaldante selezionato.
Ovviamente la scelta del sistema di posa, come tutta la fase di calcolo delle dispersioni e selezione del cavo scaldante più adatto per l’applicazione, viene fatta direttamente dal nostro ufficio tecnico in fase di preventivazione

Modulo richiesta d'offerta

img_offerta

Richiesta d'offerta dettagliata per riscaldamento a pavimento, tubazioni, serbatoi e smaltimento neve/ghiaccio.

Referenze

img_referenze

Le nostre refenze la nostra garanzia: sono sempre più numerosi i partner con cui collaboriamo!

News

img_news

News riguardanti Proheat: le nostre ultime proposte, gli appuntamenti fieristici e non in cui incontrarci.

Agenti / Rivenditori

img_agenti

La nostra rete vendita si espande: scopri gli agenti e i rivenditori a te più vicini e i loro contatti.